Oggi vi voglio parlare di social marketing, una delle parole del momento, quasi una moda di cui tutti sanno tutto (o quasi)..
Social network: parte integrante delle nostre vite!
Siamo tutti abituati a navigare nel web, utilizzare uno o più social network ed entrare in contatto con i canali social di aziende più o meno note.. i social network fanno parte integrante della nostra vita!
C’è chi li utilizza solo da punto di vista personale, e chi come me, anche professionale!
Mi capita spesso infatti, di gestire o dare supporto nella gestione di social aziendali come Facebook o Instagram, o di analizzare i canali attivi di piccole medie aziende su cui sto lavorando ad un progetto più ampio di sviluppo e miglioramento della comunicazione online con lo scopo di creare un ambiente uniforme su cui migliorare i loro brand e creare nuove opportunità di vendita.
Quali errori riscontro più di frequente nella gestione social delle PMI??
Errore 1: Ritenere che questo lavoro possa farlo chiunque
Proprio così, solo perché lo strumento è “facile da usare” e di uso comune, non significa che tutte le persone siano adatte a gestire un social network per fini di business!
Gestire il canale social di un’azienda richiede specifiche competenze: di comunicazione ad esempio, perché l’utilizzo delle parole sbagliate può generare un effetto boomerang assolutamente negativo. C’è poi il problema della customer experience, degli strumenti adeguati, della scelta delle immagini.. sembrano aspetti banali e semplici ma in realtà è un po’ più complesso di quello che sembra!
ERRORE 2: Pensare che gestire una pagina social richieda pochissimo tempo e si possa fare in qualsiasi momento
Il risultato spesso diventa questo: si ha una pagina Facebook con ultimo post due anni fa, o con contenuti concentrati tutti in una settimana al mese, dove il tempo c’è e di conseguenza lo si impiega per postare ininterrottamente 4 volte al giorno, di fatto “stressando il pubblico” ed abbandonandolo per i successivi mesi.
Ci vuole il giusto tempo per pianificare e programmare, per curare la relazione con gli utenti!
ERRORE 3: Pensare che tutti i social siano uguali
Ebbene si, quante volte si vede un post caricato indistintamente su Facebook, Instagram e su LinkedIn?
In realtà, ogni social network è diverso, non solo per funzione, ma per pubblico!
Vi è mai capitato di vedere pubblicato su LinkedIn un post delle vacanze estive o una di quelle frasi ironiche sulla suocera! Personalmente mi fa innervosire!
Le persone possono essere le stesse che utilizzano tutti i social, ma pensateci, non vi approcciate in modo differente ad ognuno di essi? (per momento della giornata, per quello che vi aspettate di trovare e voler ricondividere?
ERRORE4: Non rispondere alla recensioni, soprattutto a quelle negative!
Le recensioni sono importanti per qualsiasi azienda, le persone impiegano del tempo e fanno uno sforzo per scrivere la loro opinione, una buona ma poco diffusa prassi è concedere loro due minuti di ringraziamento!
Se parliamo poi di recensioni negative, non c’è di peggio che non rispondere: l’impressione (e non solo dell’utente che l’ha scritta) è di poca curanza, mentre trovare una risposta può solo che incrementare la customer experience!
ERRORE 5: Pensare che una gestione social non richieda strategia
Questo lo riscontro molto frequentemente e devo essere sincera, lo ritengo l’aspetto più importante: non avere una strategia equivale a vagare alla cieca.
Avere una strategia di social marketing significa avere un obiettivo; significa redigere un piano editoriale e seguirlo con uno scopo preciso; significa analizzare ed eventualmente correggere in corso d’opera se qualcosa non va come dovrebbe; significa integrare la comunicazione social nella complessità della comunicazione aziendale per creare coerenza.