Il GUERRILLA MARKETING è sempre più utilizzato, che sia da grandi multinazionali o piccole aziende l’obiettivo è il medesimo: generare un passaparola virale con spirito creativo e provocatorio..
Molti non hanno ancora sentito parlare di questa “strategia”, altri invece l’hanno scoperta da poco, in realtà, si tratta di una vera e propria scuola di pensiero coniata da Jay Conrad Levinson nel 1984, quando in una propria pubblicazione la definisce come una tipologia di promozione a basso costo capace di generare un grande impatto psicologico sul pubblico.
In realtà negli anni ’80 non era molto utilizzata, e la sua diffusione è scoppiata proprio negli ultimi anni, il motivo? Il pubblico è inondato di pubblicità ed è scientificamente provato che per “difesa” il cervello metta in atto dei meccanismi di filtro.. in pratica non tutte le pubblicità che vediamo vengono recepite.
Ed il Guerrilla Marketing??
Con la sua altissima creatività, ed il suo stile dirompente, è in grado di rompere tutti gli schemi mentali e fare breccia nel consumatore, il quale è più portato anche a produrre effetti virali oltre che riconoscere e ricordare il brand che l’ha tanto colpito 🙂
Volete qualche esempio?
Abbiamo raccolto alcune immagini molto rappresentative di guerrilla marketing in questa bacheca del nostro Pinterest .. collegatevi subito !!