L’ultimo trimestre dell’anno è considerato generalmente il periodo più redditizio per i consumi e le vendite b2c.
Sicuramente all’inizio di questa annualità nessuno poteva immaginare cosa sarebbe susseguito nei mesi a venire in tema di consumi, ma un dato di fatto c’è stato: il commercio elettronico ha subito un forte incremento.
Ovviamente ci sono stati settori più “fortunati” di altri, ma anche dal punto di vista della crescita nel numero di e-commerce neocostituiti i numeri sono stati positvi.
Ora, con il black friday alle porte, si aprirà di fatto un nuovo periodo.
Black Friday, Cyber Monday e Natale sono gli eventi primari che catalizzano le attenzioni dei consumatori negli ultimi mesi dell’anno; tuttavia altre festività come Halloween ormai alle porte, o i saldi invernali non sono da trascurare in quanto a opportunità.
Diciamo pure che con Halloween ad aprire le danze, fino alla festa della mamma di maggio chi opera nei settori consumer ha alle porte un bel po’ di lavoro da fare.
Hai un e-commerce? Sfruttalo ora!
Se hai dotato la tua attività di un e-commerce quindi, sappi che questo è il momento giusto per far partire le campagne più redditizie dell’anno.
Se hai invece, solo pensato a far decollare la tua attività con un e-commerce, puoi sempre prendere spunto da questi consigli per progettare la tua attività nel nuovo anno.
Già, proprio così, per le attività dell’ultimo trimestre ormai sei un po’ in ritardo, ma il periodo può essere comunque proficuo per iniziare strategia e progettazione!
Qualche dato statistico e previsionale 2020
Sicuramente a causa della pandemia le abitudini dei consumatori si sono rivoluzionate, ma attenzione, i numeri che il Politecnico di Milano ha raccolto in questi mesi sono tutt’altro che negativi.
Nonostante il momento difficile infatti, il bilancio per il mondo dell’e-commerce è molto ottimistico.
Molti negozi online hanno registrato picchi inaspettati durante il lockdown, con le conseguenze che tutti abbiamo visto nel ritardo delle consegne, testimoniando il fatto che sempre più persone comprano online.
Ma c’è di più: in base ai numeri dell’Osservatorio B2C gli acquisti on line fatti dai consumatori italiani nel 2020 registreranno, in valore assoluto, l’incremento più alto di sempre con 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019.
Se poi parliamo della prima festività interessante, ovvero quella del Black Friday unita al Cyber Monday subito seguente, un interessante studio pubblicato da GFK mostra che:
- 1 italiano su 2 ha manifestato l’intenzione di acquistare proprio durante queste date
- nel 2019 il 65% dei consumatori italiani ha approfittato delle offerte del Black Friday per comprare almeno un regalo di Natale
Quindi, pronti ad afferrare l’opportunità?
Per non farvi trovare impreparati abbiamo elencato di seguito qualche suggerimento.
- Cura l’aspetto grafico del sito ed assicurati che sia mobile friendly
- Fai attenzione alla customer experience dell’utente
- Aggiorna i contenuti e i prodotti mettendo in evidenza quello che può interessare di più al TUO utente
- Assicurati che le transazioni ed i dati dei tuoi clienti siano al sicuro!
- Prepara in anticipo la tua strategia e pianifica comunicazione e promozione.