Disposizione degli elementi in una pagina web: come possono cambiare le conversioni?

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Conversioni ed elementi nelle pagine web: stretta relazione.

La scorso fine settimana, in preda alla noia dopo una settimana di pioggia ininterrotta, e complice probabilmente anche il tanto atteso (e ritardato) arrivo della primavera.. ho deciso di dare una svolta rivoluzionaria alla zona giorno del mio appartamento.

In pratica, ho attivato i muscoli e cambiato interamente la disposizione dei mobili, creando, di fatto, una nuova area living!

 

Vi starete chiedendo perché vi sto raccontando questo.. in effetti non sono abituata a parlare di me stessa o della mia vita personale, ma una volta finita la rivoluzione, ho avuto un’illuminazione: sarà ora molto più semplice spiegare le logiche di realizzazione di un sito/una pagina web ai clienti!

 

Ora mi spiego meglio..

Soffermandomi in un angolo ad osservare il risultato ottenuto, l’associazione stanza-pagina web è stata immediata.

 

La disposizione degli elementi in una pagina web segue una logica ben precisa, e come insegna il neuro-marketing, produce degli effetti più o meno positivi sugli utenti che la visitano.

L’uso dei colori, degli spazi, della luce, delle immagini.. ha delle precise funzioni e produce effetti che possono essere più o meno inconsci sugli utenti.

Allo stesso modo, la posizione degli elementi in una stanza creano delle sensazioni alle persone al loro ingresso. Sensazioni ovviamente positive o meno, che vengono indirizzate dal posizionamento dei diversi elementi.

 

Ogni elemento è in grado di creare (o meno) armonia e far emergere alcuni elementi rispetto ad altri.

In una pagina web, grazie a questo, possiamo indirizzare gli utenti, mandar loro dei messaggi.. intervenire sulle loro percezioni, azioni e di conseguenza sulle loro conversioni!

 

La posizione dei diversi elementi, aspetto chiave per le conversioni

È ovvio che ogni progetto web è calibrato sul proprio target di riferimento e sugli obiettivi che l’azienda ha definito nel proprio piano marketing..

 

Ci sono alcuni elementi di base comuni a tutti i progetti come descritto sopra, ma che allo stesso tempo possono variare i risultati in modo significativo in relazione alla posizione in cui sono inseriti nel contesto.

 

Pensate ad esempio un numero di telefono, in caso di un servizio offerto di pronto intervento, è indispensabile sia immediatamente visibile, mentre per chi vuole indirizzare le persone a compilare un form, sarà questo elemento a dover essere maggiormente visibile all’interno della pagina.

Questo è solo un piccolo esempio, ma a volte dei piccoli cambiamenti in una pagina web possono produrre dei grandi cambiamenti a livello di conversioni.

 

Ci sono molti casi-studio in tal senso che lo dimostrano, è quanto studiamo con il neuro-marketing!

 

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